7 dicembre 2013

Minestra di broccolo fiolaro, fave e grano saraceno


Premetto che ho sempre odiato la minestra, forse (anzi sicuramente) perchè mi ha sempre schiffato il brodo di pollo o di manzo, a partire dall'odore orrendo che si sviluppa in cucina durante la cottura.
Chi crede ancora che il brodo animale sia un toccasana per la salute ahimè si sbaglia di grosso, semmai sono proprio gli ortaggi che ci donano tutto il loro bene, anche se è sempre meglio consumarli crudi.
Però in questa stagione a volte una minestrina calda ci sta.

Questa è dedicata a chi ha per le mani del broccolo fiolaro e non sa cosa farne, infatti questo ortaggio verde scuro dai gambi e le foglie duri come fossero di plastica va cotto parecchio, suppongo quindi sia più adatto alle minestre che alle spadellate.

Occorre:

4 ciuffi belli grandi di broccolo fiolaro
200 g di fave spezzate
150 g di grano saraceno
preparato di brodo vegetale in polvere o ancora meglio il brodo preparato con gli ortaggi freschi
aglio
olio evo
sale integrale
pepe rosa
germe di grano
erbe secche miste

Quindi prendiamo questi ciuffi di broccolo e laviamoli per bene, tagliamoli grossolanamente mantenendo sia le foglie che i gambi e lessiamoli in acqua poco salata.
Scoliamoli e tagliamoli a pezzetti più piccoli, saltiamoli in una padella o in un wok assieme a un pò di aglio, anche in polvere e qualche erba secca a piacere, aggiungiamo un pò di acqua e lasciamolo cuocere per 20 minuti.

Mettiamo a bollire 2 litri di brodo vegetale e aggiungiamo i broccoli, poi le fave spezzate e una manciata di erbe secche, facciamo bollire a fiamma bassa per 10 minuti.
Aggiungiamo il grano saraceno e facciamo cuocere altri 15 minuti.

Ok, è il momento di farla assaggiare, l'ideale è servirla in una bella ciotola e condirla con il germe di grano, i grani di pepe rosa e un filo di olio evo o di canapa.
Ecco pronta la fumante minestrina e sbolognato il broccolo fiolaro ;)

Max

Nessun commento:

Posta un commento