11 agosto 2013

Polpette di lenticchie rosse


Una sublime bontà queste polpettine che da tempo mi frullavano in testa, e quando qualcosa invade i miei pensieri per lungo tempo il risultato poi è spesso ottimo.
Le lenticchie rosse infatti sono uno dei miei legumi preferiti, semplici da preparare, dal sapore delicato e dal colore vivace, l'idea di farne delle speciali polpettine mi ha stuzzicato parecchio fino a quando un bel giorno è arrivata l'ispirazione.

Per preparare circa 25 polpette occorrono:

250 g di lenticchie rosse decorticate
3 pomodori secchi
1 spicchio d'aglio
un pugnetto di capperi
1/2 bicchiere di latte di soia
origano secco
olio evo
2 pugnetti di semi di sesamo chiari e neri
1 pugnetto di semi di canapa decorticati
lievito alimentare

In un pentolino metti le lenticchie, i pomodori tagliati a piccoli pezzetti, i capperi sminuzzati, l'aglio schiacciato e l'origano, copri a filo con l'acqua e cuoci qualche minuto fino a quando l'acqua viene interamente assorbita.
Aggiungi un cucchiaio d'olio, il latte, mescola bene e lascia raffreddare.
Trita grossolanamente i semi di sesamo e in un piatto uniscili a qualche manciata di lievito alimentare e un pugno di semi di canapa.
Con il composto umido forma con le mani le polpette e passale nei semini compattandole bene in modo che si attacchino uniformemente.
Ora puoi friggerle in padella con un filo d'olio evo oppure passarle al forno per 15 minuti a 160°.
Volendo puoi usare anche le lenticchie classiche, ma io ti consiglio quelle rosse per un sapore più delicato.


Nessun commento:

Posta un commento