11 maggio 2013

Melanzane alla veg-parmigiana


La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Numerosi sono i minerali, potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.

Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.
Molto lunga la lista degli aminoacidi presenti nella melanzana tra cui elenchiamo i principali: acido aspartico, acido glutammico, leucina, valina, alanina, arginina, lisina e prolina.
La melanzana va consumata cotta perchè cruda ha non ha un sapore molto gradevole e contiene la solanina, sostanza tossica.

Per non perdere durante la cottura tutte le sostanze buone si può optare per quella a vapore o per una leggera grigliatura a secco.
Io spesso le preferisco grigliate e poi condite in un secondo tempo come in questa ricetta.

Ingredienti:

Melanzane lunghe
polpa di pomodoro
cipolla
aglio
olio evo
origano
basilico
mandorle ammollate
lievito alimentare
sale integrale

Per prima cosa ammolla le mandorle, meglio se per una notte intera, quindi scolale, asciugale bene e frullale assieme a mezzo spicchio d'aglio, una manciata di lievito alimentare e un pizzico di sale integrale, metti da parte.
Taglia a fette spesse un centimetro le melanzane e grigliale da entrambi i lati, nel frattempo trita la cipolla e un pò di aglio e soffriggi con un paio di cucchiai di olio evo, aggiungi la polpa di pomodoro e cuoci per qualche minuto, aggiungi origano e basilico, regola di sale e lascia riposare in modo che il sugo si rapprenda un pò.
Al momento di servire disponi le fette di melanzana su di un piatto da portata, aggiungi su ognuna un cucchiaio di sogo possibilmente caldo e un cucchiaino di preparato alle mandorle, una fogliolina di basilico e la parmigiana è fatta.

2 commenti:

  1. ... con una giornata così, (piove che dia la manda) non mi resta che preparare una veg_parmigiana... l'unica variante: fettine di pachino tomates a crudo.
    (piove e ancor piove)... Quando il diluvio ci minaccia, non bisogna temere di bagnarsi i piedi.
    aggiungo: l'importante è distrarsi davanti ai fornelli ;)

    RispondiElimina
  2. Ottima variante! E sempre una buona causa quella di cucinare, sia con la pioggia che con il sole...

    RispondiElimina