2 maggio 2013

Bicchiere di pere e datteri alla macadamia


Il dolce che ho proposto all'ultimo Veg & Wine è uno dei prodotti più personali che abbia creato per quell'evento, un insieme di sapori dolci e aspri al naturale, senza usare zucchero e nessun altro dolcificante.
Per me ha un alto valore riuscire a produrre dolci composti senza l'uso di dolcificanti, cosa molto difficile nella cucina convenzionale.

Importante è trovare materie prime interessanti, come i datteri freschi, che una volta snocciolati e sbucciati sono di una bontà che supera qualsiasi frutto, la loro morbidezza e collosità fa il resto del gioco amalgamandosi con gli altri frutti.

Per riprodurre questo bicchiere occorrono:

datteri freschi al naturale
pere williams
noci di macadamia
acqua
succo di limone
more
mirtilli
lamponi
uva spina
un pizzico di sale integrale

I datteri freschi al naturale presentano una buccia molto fine e fragile che si toglie facilmente schiacciando il frutto sull'estremità opposta al foro del gambo, con tale azione fuoriesce anche il nocciolo.
Così facendo otteniamo la parte dolce e appiccicosa del frutto che andiamo a tagliare a pezzetti.

La pera williams è una delle pere più coltivate in Italia, presenta anche questa una buccia molto fine e una polpa dolce, mondata e ridotta in cubetti andremo ad unirla ai datteri.

Le noci di macadamia ci servono per preparare la crema che andrà versata sui cubetti di frutta, per creare questo composto è sufficiente passarle nel frullatore o nel mixer per ridurle in pasta, unire una parte di acqua fino a raggiungere una consistenza morbida ma non troppo liquida, aggiungendo infine un pò di succo di limone e un pizzico di sale integrale possiamo dargli un sapore interessante che lascia in bocca una sensazione oleosa e dolciastra, la noce è composta per il 78% circa di acidi grassi monoinsaturi, per il resto è ricca di minerali, calcio, fosforo, proteine e vitamine del gruppo B.

Fatto questo non resta che comporre il bicchiere unendo al suo interno la "macedonia", la crema di macadamia e i frutti rossi, si possono utilizzare quelli freschi se di stagione, altrimenti quelli congelati ugualmente ottimi.

Nessun commento:

Posta un commento