19 gennaio 2013

Sulla B12

Il testo di Carol ci spiega qualcosa sulla vitamina B12.


Su cortese richiesta.....Affrontiamo il discorso sulle vitamine del gruppo B, e la “famigerata B12”
..... in modo semplice, breve (sono stata più breve possibile :)) e comprensibile.

La scienza della nutrizione classica insegna che la B12 è presente solo in prodotti di origine animale come carne, uova e latticini e che non si trova in verdure, frutta, semi, noci, legumi germogliati o germogli in generale.

Eppure la B12 viene prodotta da batteri che sono così ampiamente diffusi in natura e che molte, o la maggior parte, delle piante commestibili contengono piccole quantità di vitamina B12. Ancora più importante, la scienza ha dimostrato la nostra principale fonte di vitamina B12 viene dai nostri stessi batteri chiamati probiotici, o flora batterica intestinale.

Se è vero che i prodotti di origine animale, in particolare del fegato di manzo, sono grandi fonti di vitamina B12, è anche vero che la frutta e verdura contengono la vitamina. Alcune delle piante in cui la B12 è stata isolata includono:

* banane
* verdure a foglia larga
* semi di girasole
* porri
* datteri
* germogli
* barbabietole
* fagiolini
* carote
* piselli
* alga nori, chlorella, spirulina 

Gli scienziati contrastano la dieta vegana e in particolare la vegana crudista, dicendo che sebbene questo sia vero, le piante contengono solo piccole quantità di vitamina B12. Sicuramente hanno ragione e questo è vero, c'è una ragione per questo! Il motivo è il nostro fabbisogno giornaliero è veramente piccolissimo!

La logica ci direbbe se la natura ha messo solo piccole quantità nel nostro cibo, allora il nostro bisogno è minimo. In realtà, abbiamo bisogno di meno di un micro-grammo. Un micro-grammo è un milionesimo di grammo al giorno. Non solo, ma il nostro corpo ricicla la vitamina B12 più e più volte prima di eliminarla.

Non mi sorprenderebbe se un giorno quando la scienza diventerà molto più sofisticata, verrà dimostrato che tutti gli alimenti vegetali che contengono una qualsiasi delle vitamine del gruppo B contiene anche vitamina B12. Il motivo è che le vitamine del gruppo B non si trovano mai singolarmente negli alimenti, ma in complessi. 

Anche se questa teoria non fosse vera, in realtà non sarebbe un problema, poichè tutti noi abbiamo una fabbrica B12 proprio nell'intestino. La vitamina B12 viene prodotta da microrganismi chiamati flora batterica (i nostri batteri amici) e si trovano nell'intestino tenue. Questa flora “amica” è composta da batteri non patogeni e colonie di lievito, circa 126 ceppi di cui finora siamo a conoscenza. Uno dei più noti è il Lactobacillus acidophilus.

Domandatevi questo, se le mucche che sono cariche di B12 non mangiano carne, da dove ottengono la loro B12? E 'ben documentato la loro flora batterica produce la vitamina B12 proprio come la nostro. Anche il nostro fegato la conserva per giorni di pioggia. 

La maggior parte con delle persone che presentano carenza di questa vitamina sono mangiatori di carne. E' l'abitudine nociva di sovraccaricare il sistema digestivo regolarmente con tossine, con la conseguenza che il cibo da loro ingerito (carne per lo più) attiva processi di putrefazione invece di digestione, che distrugge la flora batterica “amica”. Questo naturalmente porta ad una carenza di vitamina B12 e dei problemi di salute che ne derivano.

Altri assassini delle nostra flora batterica sono tutti i medicinali, soprattutto antibiotici, oltre che l'eccesso di alimenti proteici, cibi ricchi di grassi, additivi chimici, stress emotivo e cibo povero in minerali e vitamine.

Una cottura “conservativa” fatta con un leggero vapore solo per le patate, rende per esempio la B6 molto disponibile. Poi la troviamo in avocado, piselli, spinaci, patate, peperoni rossi, peperoncini, asparagi, broccoli, cavolfiore, carote, banane, semi e noci.

Ottimi sono la melassa e il lievito alimentare (per chi non ha intolleranze ai lieviti).

Ciao! Carol

Nessun commento:

Posta un commento