6 gennaio 2013

Crema di nocciole


Ingredienti:

180 gr di nocciole (tostate o crude)
3 cucchiai abbondanti di cacao puro in polvere
3 cucchiai di zucchero grezzo di canna (o malto di riso o d'orzo)
9 cucchiai di latte di riso (o di soia)
3 cucchiai di olio di semi di girasole bio
1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Importante è usare ingredienti di ottima qualità, come lo zucchero di canna Mascobado, il cacao magro al 100%, entrambi di Altromercato, le nocciole dell'albero vicino casa o casa dell'amico, e l'olio di girasole biologico e deodorato.
Quindi, una volta sbucciate tostiamo le nocciole nel forno preriscaldato a 180° per pochi minuti, le lasciamo raffreddare un attimo e le passiamo tra le mani per eliminare la pellicina rimasta secca.
Frulliamo le nocciole tostate nel robot da cucina fino a creare una pasta più fine possibile, aggiungiamo il cacao, lo zucchero e la vaniglia e frulliamo ancora per 1 minuto. 
Infine, continuando a frullare aggiungiamo il latte di riso e poi l'olio, lasciamo andare ancora 1 minuto perchè il tutto si amalgami bene, e il gioco è fatto.
Se le dosi degli ingredienti saranno esatte e gli ingredienti quelli consigliati non servirà correggere, la crema risulterà morbida e il sapore non sarà ne troppo dolce ne troppo amaro, altrimenti correggete aggiungendo ciò che vi sembra opportuno.

Se si usassero le nocciole senza essere tostate questa crema potrebbe risultare crudista, certo ne perderebbe leggermente in aroma ma le proprietà delle nocciole rimarrebbero intatte.

Addio latte e olio di palma e benvenuta salute, ma non esageriamo con le cucchiaiate!!

4 commenti:

  1. Appena fatta è ed venuta le sette meraviglie! solo ho usato 200g di nocciole e il latte ai cereali (soia e avena). Buonissimissima!!!

    RispondiElimina
  2. Più nocciole ci sono più buona è, complimenti! (anonimo)!

    RispondiElimina
  3. Come fa ad essere crudista col cacao? Le fave di cacao non vengono tostate????

    RispondiElimina