3 dicembre 2012

La via di uscita: L'incrinatura nel Matrix carnistico.

Il sistema carnistico è crivellato di assurdità, incongruenze e paradossi. E rafforzato da una complessa rete di difrse che ci permettono di credere senza dubitare, di conoscere senza pensare e di agire senza pensare. E un sistema coercitivo che ha sviluppato in noi un elaborata routine di esercizi mentali che ci impediscono di rimanere radicati nella nostra verità.
Quindi, non si può fare a meno di chiedersi: Perchè tutte queste acrobazie? Perchè il sistema deve spingersi fino a questo punto per restare indenne?
La risposta è semplice. Perchè teniamo agli animali e teniamo alla verità. E perchè il nostro sistema dipende dal nostro disinteresse ed è basato sull'inganno. Il carnismo è un castello di carte, un sistema incrinato e frammentato che ha bisogno di una fortezza per proteggersi dai suoi stessi sostenitori: noi.
E proprio come il Matrix cinematografico, la matrice del carnismo può imprigionare le nostre menti e i nostri cuori solo finchè saremo i secondini delle nostre stesse celle, finchè saremo volontariamente complici. Può ostacolare la realtà solo finchè accetteremo di vivere in una menzogna.

Tratto dal libro: Perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Di Melanie Joy.

1 commento:

  1. Leggo all'hotel gran risa https://www.savoy-altabadia.it/it/hotel/pista-gran-risa

    RispondiElimina