7 novembre 2012

Carpaccio di rape rosse

E piena stagione per questo ortaggio che non molti usano abitualmente, ma che invece tutti dovrebbero consumare abbondantmente in questo periodo di prevenzioni contro il freddo, per affrontare l'inverno in piena forma.
Le rape sono infatti ricche di sali minerali, potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio, vitamine del gruppo B e A.

Non sempre è facile inventarsi ricette sfiziose con ortaggi di questo tipo, che cotti o crudi sembrano difficili da abbinare ad altri ingredienti.
Allora niente di meglio che consumarli crudi e da soli.

Preparazione:

Con un coltello in ceramica, ho sbucciato una grossa rapa rossa bio, l'ho divisa in 4 pezzi e ho affettato finemente ciascuno di loro.
Ho steso le fettine in una pirofila e le ho condite con acidulato di umeboshi e olio extravergine di oliva .
In una padella ho scottato leggermente una manciata di semi di sesamo nero ed una di semi di papavero, li ho sparsi sulle rape e ho dato una rigirata in modo che si appiccichino ad ogni fetta.
Ecco pronto un carpaccio dal sapore unico, che non ha niente da invidiare ai piatti più soffisticati.

Max

Nessun commento:

Posta un commento