25 ottobre 2012

Investimento settimanale per la salute

Mercoledì è il giorno della borsa, una borsa firmata AIAB, contenente 5 kg di ortaggi (a sorpresa), che l'Azienda Agricola Pitton Andrea di Rivotta di Teor prepara ogni settimana per i suoi clienti, raccogliendo le verdure fresche al mattino e consegnandole ai punti di ritiro nel pomeriggio.
Sono sempre più numerose le aziende bio che oltre alla vendita al dettaglio presso i loro orti adottano questo sistema, che attraverso i gruppi d'acquisto solidale (GAS) si assicurano un numero di acquirenti fisso ogni settimana.
I vantaggi per il cliente sono numerosi, ortaggi freschissimi e di stagione coltivati totalmente con il metodo biologico, zero sacchetti e confezioni da smaltire, perchè il tutto è consegnato in un unica borsa che viene riciclata ad ogni ritiro, e non da meno il prezzo, che rimane l'investimento più economico per  risparmiare in tempo di crisi.
Il futuro credo sia proprio questo, in un mondo minacciato dagli ogm e dai veleni, si può prendere una chiara posizione nei confronti delle politiche agricole e delle multinazionali, ma anche in quelli della sanità e delle industrie farmaceutiche, perchè un popolo che si nutre di cibo vivo e sano sarà un popolo che si ammalerà sempre meno, e sempre meno avrà bisogno di medicine e di cibi spazzatura super confezionati.
Unico svantaggio della borsa, è che non sempre ci sono i prodotti che servono a preparare i piatti preferiti, quindi una piccola integrazione va fatta, possibilmente presso qualche altra azienda vicino casa oppure al mercato del paese, o meglio ancora nell'orto di casa.

La maggior parte delle persone con cui parlo consuma a fatica un piatto di insalata mista al giorno e una o due volte a settimana gli capita di cucinare un ortaggio da contorno.
Qui di seguito invece un esempio di quella che è la dose settimanale che adopero per il sostentamento di 2 persone.

Nella borsa di questa settimana c'è: 300 gr di broccolo, 700 gr di cavolfiore, 1,2 kg di cappuccio rosso, 400 gr di porri, 500 gr di radicchio variegato e 400 gr di spinacio di campo, 900 gr di finocchio e 600 gr di indivia, 2 grosse melanzane.
5,50 kg al modico prezzo di 13€, che scelgo di integrare con un sacchetto di patate, una grossa zucca Butternut, 1 kg di carote e 2 mazzetti di ravanelli, qualche cipollotto dell'orto della nonna.

Questa la scorta che nel giro di 7 giorni riesco a preparare tra pranzi e cene per 2 persone, cercando di consumare la maggior parte degli ortaggi freschi e crudi, in estate le dosi tendono addirittura ad aumentare.

Tutto questo è un ottimo investimento per la salute.

Max

Nessun commento:

Posta un commento