24 ottobre 2012

Crèpes vegan

In molti ancora non credono che le crèpes si possano preparare anche senza uova e grassi, eppure il risultato è pressochè identico giocando semplicemente con acqua e farine, ed il sapore è molto meno invadente, così da dare più importanza a ciò che ci si mette sopra.
Importante è amalgamare bene tutti gli ingredienti con una frusta in modo da raggiungere una consistenza abbastanza liquida da colare a filo, mediante l'eventuale aggiunta di acqua o latte di soia.
Basterà quindi versare il composto 1 mestolo per volta in una padella antiaderente e stenderlo con l'apposito utensile a T così da formare uno strato sottile e procedere con la cottura da entrambe i lati.



Ingredienti:

200 ml d'acqua
30 ml di latte di soia
100 gr di farina bio tipo 0
20 gr di farina bio integrale
30 gr di farina bio di ceci
Olio (un cucchiaio o poco più)
Sale (qualche pizzico a piacere)
Curcuma (mezzo cucchiaino scarso)

Quando le preparo, queste crèpes mi accompagnano per tutto il pasto, dalla prima portata ricoperta totalmente di verdure fresche e semini, fino a quella farcita con ingredienti misti come formaggi veg, seitan o tofu, funghi e verdure scottate oppure salse e patè.
Immancabile il dolce finale, farcita di marmellata fatta in casa o crema di cacao intenso (come quella della Ecor), in estate il gelato di riso o di soia è la "morte sua".

1 commento:

  1. Ottima scelta "le creme cacao intenso" una delle poche con solo olio di girasole ;) ... e grazie di avermi inserito nei tuoi link ... ;;)

    RispondiElimina