7 aprile 2012

Spiedini di cavoletti alla menta


Non è la solita insalata di cavoletti crudi e nemmeno sono i cavoletti saltati in padella, ma bensì dei veri e propri spiedini aromatizzati alla menta.

Preparazione:

Lavate, mondate e sbollentate i cavoletti di bruxelles in acqua salata per non più di 7 minuti, scolateli e raffreddateli, tagliateli a metà e infilateli negli stecchetti in modo che la parte piana rimanga sotto.
Spezzettate le foglie di menta fresca e affettate finemente un mazzetto di erba cipollina, unitele in una ciotola con olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe, se non avete le erbe fresche si possono utilizzare quelle essiccate, a questo punto potete grigliare gli spiedini da entrambe i lati in una bistecchiera o in padella spennellandoli abbondantemente con l'intingolo, saranno pronti in 5 minuti.
Gli spiedini di soli cavoletti sono leggeri e si possono abbinare quindi a qualsiasi piatto sia di cereali che di legumi o verdure, ma se volete farli diventare una portata unica si possono alternare i cavoletti ai cubetti di tofu, di seitan o di tempeh sostituendo volendo anche le erbe aromatiche con timo salvia o dragoncello, oppure preparando una salsa fatta di tahin e shoyu e aggiungendo allo spiedino una fetta di lime.

  

Nessun commento:

Posta un commento