11 febbraio 2012

La spesa Bio costa di più?

Se entriamo in un negozio di alimenti biologici ci accorgiamo subito che tutti i prezzi sono un pò più alti di quelli che troviamo solitamente nei negozi convenzionali o nei supermercati dei centri commerciali, senza contare di quanto costino seitan, tofu e tutti i prodotti più particolari.
Se andiamo però ad analizzare bene una spesa fatta con coscienza e criterio ci accorgeremo che facendo la spesa Bio addirittura si risparmia.
Anche nei negozi biologici e di alimenti naturali si trovano le "schifezze", si trovano cibi troppo lavorati e prodotti che si possono, anzi si devono evitare come ortaggi fuori stagione, dolciumi e snacks, alimenti proteici troppo raffinati e tanto altro ancora.
Fare la spesa Bio però non vuol dire recarsi negli appositi negozi e acquistare tutto ciò che viene spacciato per alimento naturale o prodotto con certificazione biologica, ma vuol dire acquistare tramite G.A.S. (Gruppi di acquisto solidale), direttamente dai produttori nelle aziende certificate dall'A.I.A.B. (Associazione italiana per l'agricoltura biologica), vuol dire andare dall'ortolano di fiducia e chiedergli le verdure fresche e raccolte in giornata, vuol dire comperare la frutta in cassette direttamente dal produttore eliminando tutti i passaggi intermedi, vuol dire scoprire e conoscere tutti i prodotti e i produttori locali formando con loro un rapporto di fiducia abituandosi ad acquisti regolari e pretendendo che i cibi siano tutti ottenuti in modo naturale.
Oltretutto si può evidenziare che già eliminando carne, pesce, uova e latticini ci si può permettere di entrare a volte nei negozi biologici per prendersi qualche costoso panetto di tofu e seitan, alcuni yogurt di soia, latte di cereali, legumi e cereali integrali a volontà, eliminando cose come bevande, patatine e biscotti che a volte senza accorgercene alzano di molto il prezzo finale degli acquisti, certo qualche sfizio a volte ce lo possiamo permettere, a spese però di qualche altra rinuncia, e che sia possibilmente mirato alla salute.
Infine per completare una spesa Bio che si rispetti ci sono i detersivi ecologici che costano molto più di quelli commerciali ma durano più del doppio perchè concentrati.
Facendo attenzione a tutte queste cose ci accorgeremo che non solo la spesa sarà qualitativamente superiore ma verrà a costare addirittura meno.
Quindi la spesa Bio costa di più?...secondo me no, provare per credere!


Nella foto uno scaffale di un supermercato con svariati tipi di zucchero, bianco raffinato in tutte le salse e anche di canna biologico, ma di zucchero di canna grezzo integrale nessuna traccia.

Nessun commento:

Posta un commento