15 gennaio 2012

Zuppa di miso

Il miso è una pasta fatta con una base di soia fermentata e un'altra che può essere di orzo o di riso, si trova in tutti i negozi di alimenti naturali ed è adatto alla preparazione di zuppe, minestre e salse, fonte di proteine nobili di ottima qualità, sodio, vitamine del gruppo B, lecitina e acido linoleico.
Famosissima la zuppa di miso semplice che in oriente si beve spesso all'inizio di un pasto, questa non è altro che pasta di miso sciolta nell'acqua bollente, ma attenzione che il miso non va bollito, perchè perderebbe tutte le sue proprietà, spesso questa zuppa si trova anche liofilizzata già pronta in buste monoporzione.

La zuppa che vado a proporre è un pò più complessa ma un ottima portata che, dopo un ricco piatto di verdure crude vi sazierà sia nel corpo che nella mente.

Per cominciare affettate grossolanamente un porro o un cipollotto, una carota a fiammifero o a rondelle, qualche cima di broccolo, un gambo di sedano e qualche strisciolina di alga wakame, appassite tutto in una pentola con un filo d'olio fino a rendere le verdure al dente, aggiungete dell'acqua calda (una ciotola a testa) con il miso sciolto (mezzo cucchiaio a persona), le alghe wakame e mescolate il tutto. Nel frattempo cuocete in acqua bollente per 6 minuti una porzione a testa di udon (una varietà di noodles, pasta orientale di grano tenero venduta in fascette monoporzione), scolateli e uniteli alla zuppa di miso aggiungendo una manciata di erba cipollina, spolverate con del prezzemolo fresco e servite in ciotole capienti.

Una variante ai noodles o in sostituzione a qualche verdura può essere utilizzato il tofu a cubetti.

Nessun commento:

Posta un commento