6 gennaio 2012

Veg sushi


Ecco l'esperimento compiuto di un sushi totalmente vegano che all'occhio si può dire riuscito e in fatto di gusto può dir la sua in confronto ai classici fatti di riso e pesce.
Per il riso la procedura è quella di un classico riso da sushi, sciacquato, bollito e mescolato con l'acidulato di riso e il mirin, mentre per il ripieno si possono utilizzare fettine di cetriolo, avocado, carota e germogli, l'alga nori per l'involucro e alcuni semi di sesamo bianco e nero oppure del gomasio per i decori, consumati con la shoyu e un pò di wasabi il clima si fa in un attimo giapponese.

 Preparazione dei maki:
Occorre il riso già bollito, condito e raffreddato, un foglio di alga nori, verdure a piacere, uno stuoino di bambù per formare i rotolini.
Tostare il foglio di alga nori sulla fiamma, stendere il foglio sullo stuoino, disporvi un quarto di riso nello spessore di mezzo centimetro e lasciare un margine vuoto di 3 cm sul lato lungo esterno. Con le dita sagomare un canaletto nel riso e disporre le verdure tagliate a fiammifero. Iniziare ad arrotolare tenendo ferma la verdura con le dita, arrotolare completamente e sagomare bene. Srotolare lo stuoino e tagliare il rotolino in 6 pezzi con un coltello ben affilato e inumidito.

Nessun commento:

Posta un commento