19 dicembre 2011

Chi semina raccoglie

Chi semina raccoglie!
Questo modo di dire viene usato spesso genericamente, ma il vero significato è proprio quello del seme che piantato e bagnato genera ogni vegetale che serve all'alimentazione umana.
I semi oltretutto generano salute perchè rimineralizzanti, vitaminici ed energetici, contengono grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B e minerali.
Ma c'è un altro modo di seminarli, quello di farli germogliare, questo metodo genera delle micro piantine ricche di sostanze nutritive come vitamine, sali minerali (calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio), ma ciò che è più straordinario è che le vitamine aumentano fino al 100% rispetto al seme e fino al 1400% rispetto alla pianta.
L'ideale è di farseli da se, quindi tenere un germogliatore in casa per produrne e consumarne periodicamente, in commercio esistono quelli a ripiani dove se ne possono produrre in quantità e varietà con estrema facilità, oppure un vasetto coperto da una garza o una retina metallica dove sciacquati 2-3 volte al giorno crescono in circa una settimana.
Si possono far germogliare i semi di erba medica (alfa alfa), crescione, lino, fagiolo mungo (soia verde), e molti altri, il sapore è genericamente delicato e fresco, la consistenza quasi croccante e si possono aggiungere a insalate, zuppe, bruschette e panini.
Senza germogli che vita è?

Nessun commento:

Posta un commento