20 novembre 2011

Orticello nel piatto

Coltivare l'orto è un esigenza che al giorno d'oggi vien sempre più a chi vuol mangiare cibi sani e biologici, ma non tutti hanno spazio sufficiente per costruirsi un vero e proprio orto con numerose specie vegetali e allora spesso si ricorre a piccoli orti in terrazza o sul balcone con le verdure a cui proprio non si può rinunciare, ma chi ha mai pensato di coltivare un piccolo orto con i vegetali più golosi nel piatto?...In realtà quello che ho composto con tanto amore è un orto da mangiare, ma per questo bisogna avere la stessa cura e lo stesso impegno che servono per un vero orto, sia nella scelta dei componenti che nella preparazione, che parte dal terreno e arriva ai frutti belli freschi e maturi. Niente di meglio di un riso Venere cotto al dente e condito con un filo d'olio extravergine e salsa shoyu per una terra fertile e golosa, alghe nori in fiocchi o un pò di gomasio alle erbe per formare le aiuole di insalate, carotine, ravanelli e peperoni croccanti per produrre i medesimi frutti in miniatura, e germogli che vanno a formare ciuffi e decori in un orticello che non ha niente a invidiare al piatto più sano che esista nei menù di tutto il mondo.
Buon divertimento!!!




2 commenti:

  1. ciao max! sono linda! complimenti per il blog e per questo piatto magnifico! un vero e proprio orticello. delizioso ! ormai sono dei vostri...

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!...mi fa piacere che tu sia dei nostri. Mi dai lo stimolo per aggiungere nuove ricette al blog, che spero servano a stimolare la fantasia in cucina, a presto!!

      Elimina